martedì 30 ottobre 2007

Macomer: importante impulso alla promozione culturale

Intervento di Luigi Muroni
Assessore alla Cultura
Comune di Macomer
La Mostra regionale del libro non è solo un importante momento di promozione alla lettura e dell’editoria sarda ma deve porre le basi perché alcune delle attività proposte all’interno della rassegna possano avere continuità nel corso dell’intero anno. In particolare la promozione alla lettura all’interno delle scuole, con dibattiti e confronti con gli autori, non può essere limitata al solo periodo antecedente alla Mostra. Riteniamo, inoltre, che un forte strumento per avvicinare le fasce più critiche alla lettura sia quello di introdurre, all’interno delle classi, il “laboratorio del fumetto”.
La Mostra del Libro è anche un momento di conoscenza, che può essere ulteriormente approfondito, della lingua, delle tradizioni popolari, del canto e della danza della Sardegna, nonché occasione importante per far emergere i lavori di ricerca portati avanti dalle Associazioni culturali. Nella fattispecie a Macomer esistono Associazioni che svolgono ricerche sociali che sono, nel contempo, momenti culturali importanti.
Il blog, appositamente allestito per la Mostra del Libro, oltre che essere un momento di discussione virtuale sui contenuti della mostra, durante tutto il corso dell’anno può essere un formidabile strumento di confronto fra i ragazzi di tutte le scuole della Sardegna per dibattere, raccontare impressioni, confrontarsi sui tesi letti e discussi in classe.
Appare importante anche sottolineare il fatto che la Mostra del Libro concorre a gettare le basi per un confronto durevole fra editori, librai e biblioteche: da tale confronto non può che scaturire un importante impulso alla promozione culturale, alla produzione libraria e alla lettura.
Altro elemento, per Macomer e la Sardegna centrale, da non sottovalutare è il fatto che la Mostra del Libro in Sardegna rappresenta anche un momento importante di ricaduta economica per il settore alberghiero, della ristorazione e dei Pubblici esercizi in generale.

Luigi Muroni
Assessore alla Cultura
Comune di Macomer

Nessun commento: