sabato 27 ottobre 2007

Fiera del libro, è l’ora della notte bianca

MACOMER. Alla VII Mostra del libro in Sardegna per oggi è in programma una lunga e intensa giornata che si concluderà con la notte bianca nel centro di Macomer. Al mattino, ancora una volta saranno protagonisti i ragazzi con le letture, il teatro e gli spettacoli nello spazio dedicato all’animazione. Andrea Mameli coordinerà l’incontro degli studenti con gli autori di cui hanno letto i libri.
Per «La scuola adotta un libro sardo», gli studenti provenienti dalle scuole di tutta l’isola incontreranno Giorgio Todde, col quale parleranno di «Al caffè del silenzio», e Alberto Capitta, autore di «Il cielo nevica». I due libri li hanno letti in classe con la guida degli insegnanti. Alle 11, per lo «Spazio autori», Bruno Arpaia, Giuseppina Fois, Enrico Franceschini, Paolo Maccioni e Arturo Pascale incontreranno gli studenti e il pubblico. Alle 16, invece, incontro dedicato ai ragazzi con Stefania Costa, Elisabetta Randaccio, Massimo Spiga e Bepi Vigna.
Alla stessa ora, nel padiglione Filigosa, si terrà una tavola rotonda su «Il futuro del libro e la promozione della lettura da Gutemberg a Internet». Interverranno Aldo Addis, Roberto Coroneo, Daniele Di Gennaro, Vanna Fois, Valentina Francese, Sandro Ghiani, Gianni Marilotti e Giuseppe Mocci. Conduce Alberto Urgu. Nell’occasione verrà inaugurato il presidio del libro di Macomer “Verbavoglio”.
Alle ore 18, invece, per la sezione «La Sardegna e il mondo nelle pagine dei saggisti», dibattito con Daniele Barbieri, Andrea Mameli, Franco Meloni, Roberto Paracchini e Manuela Uda, che parleranno sul tema «Il futuro tra fantascienza e fantasia». Conduce Paolo Maccioni. Alle ore 19, «Spazio autori» con Mauro Pala che incontra Bruno Arpaia, Giancarlo Biffi, Enrico Franceschini, Antonio Pascale e Bepi Vigna. Si passerà quindi alla lunga notte bianca con spettacoli di teatro di strada, giocolieri, canti e balli dei gruppi folck e con le musiche della Banda di Macomer. All’interno della notte bianca, nella piazza dell’ex mercato civico si terrà lo spettacolo «Il cavaliere dei sardi: storie di Emilio Lussu», reading-concerto di «Prospettive Laterali». Alle 22,30, nelle vie principali della città incontri e letture con Fiorella Ferruzzi, Gian Carlo Biffi e i poeti di «L’Isola e la poesia». (t.g.t.)

Nessun commento: