sabato 27 ottobre 2007

Macomer, avamposto culturale

Anche in questa 7^ edizione della Mostra del Libro in Sardegna sono presenti due editori provenienti da oltre Tirreno, quest'anno entrambi di Roma: Minimumfax e Fanucci, rispettivamente rappresentati da Daniele Di Gennaro e Valentina Francese (foto).
Abbiamo chiesto a Daniele Di Gennaro le sue impressioni sull'evento: “Impressioni davvero molto positive. Considerando i grandissimi problemi di distribuzione culturale, in termini di libri e di eventi, che riguardano tutta la provincia italiana, Macomer mi pare una meravigliosa espressione di disponibilità culturale”.
Di Gennaro si è persino sbilanciato nel conio scherzoso di uno slogan per la Mostra: “Poiché trovo esteticamente suggestivi questi ambienti di origine militare che ospitano la Mostra, direi, sulla falsa riga del vecchio fiori nei cannoni, che a Macomer si può dire libri nelle caserme!”
Abbiamo quindi chiesto una valutazione sulla Mostra a Valentina Francese: “Ciò che mi sembra massimamente gradevole è una così massiccia partecipazione di pubblico e un così ampio entusiasmo in una realtà che, in termini di mercato, verrebbe definita periferica. Ho la sensazione di essere in un avamposto, molto avanti in termini di disponibilità culturale sul territorio. Queste situazioni rappresentano senz'altro un circolo virtuoso in cui la produzione letteraria alimenta l'industria della piccola e media impresa editoriale e viceversa”.
(Foto: Gianfranco Meloni)

Nessun commento: