domenica 21 ottobre 2007

Una mostra del libro dedicata al futuro








TITO GIUSEPPE TOLA - La Nuova Sardegna, 21 ottobre 2007
MACOMER. Il futuro, le parole e le idee per immaginarlo: sono i temi della VII Mostra del libro in Sardegna che aprirà i battenti giovedì nei padiglioni delle ex Caserme Mura di Macomer. L’inaugurazione avverrà mercoledì alle ore 17,30. Ricco il programma di manifestazioni.
L’edizione di quest’anno propone mostre, convegni, dibattiti, letture e una serie di novità.
Giovedì la mostra del libro aprirà al pubblico alle ore 10 con Spazio Ragazzi che comprende letture, teatro e spettacoli. Alle ore 10,30 «La scuola adotta un libro», con gli studenti degli istituti sardi che incontreranno gli scrittori Giacomo Mameli e Antoni Arca. Alle 11 Spazio Autori con Olivia Crosio e Marco Tomatis. Per Spazio Ragazzi nel pomeriggio alle ore 16 incontro con con Stefania Costa, Elisabetta Randaccio, Massimo Spiga e Bepi Vigna. Alle ore 17 tavola rotonda su la Sardegna e il mondo nelle pagine dei saggisti con Amalia Amendola, Salvatore Mannuzzu, Luciano Marroccu, Alessandra Menesini, Peppe Podda e Carla Serafini. Conduce Costantino Cossu. Concluderà un concerto con lettura scenica.
Venerdì il programma è più o meno simile a quello del giorno precedente. Cambiano gli autori. Ci saranno Enrico Pili e Fabio Stassi. Il dibattito sarà invece sulla produzione letteraria in lingua sarda con Antoni Arca, Francesco Cheratzu, Salvatore Fozzi, Gian Gavino Irde, Paolo Pillonca, Gianfranco Pintore, Nicola Tanda e Salvatore Tola. Condurrà Ottavio Olita. Per lo spazio autori Roberto Serra incontrerà Alessando De Roma, Brunella Schisa e Antonio Forcellino. Concluderà un concerto. Sabato mattina le scuole incontreranno Giorgio Todde e Alberto Capitta. Spazio Autori sarà con Bruno Arpaia, Giuseppina Fois, Enrico Franceschini, Paolo Maccioni e Antonio Pascale. I dibattiti: “Futuro del libro e la promozione alla lettura” sarà con Aldo Addis, Roberto Coroneo, Daniele Di Gennaro, Vanna Fois, Valentina Francese, Sandro Ghiani, Gianni Marilotti, e Giuseppe Mocci (conduce Alberto Urgu), mentre la tavola rotonda sul futuro e la scienza sarà condotto da Paolo Maccioni e parteciperanno Daniele Barbieri, Andrea Mameli, Franco Meloni, Roberto Paracchini e Manuela Uda. La sera è libera per lo svolgimento della notte bianca. Nelle vie principali incontri con Fiorella Ferruzzi, Giancalo Biffi, Giorgio Secci e i poeti sardi.

Nessun commento: