venerdì 26 ottobre 2007

Ha aperto i battenti la Mostra del libro in Sardegna

MACOMER. La Mostra del libro in Sardegna ieri ha aperto i battenti al pubblico. Già dalla mattina la partecipazione è stata notevole. Molte le scuole che hanno raggiunto il complesso delle ex caserme Mura dove è stata allestita la fiera. Particolarmente affollato lo “spazio ragazzi”, che nella mattinata ha proposto letture, teatro e spettacoli e un interessante incontro degli studenti di alcune scuole della Sardegna con gli autori di «La ghianda è una ciliegia» di Giacomo Mameli e «I racconti di Nino» di Antoni Arca. I due autori hanno parlato con i ragazzi della loro esperienza di scrittura e hanno risposto al numerose domande. Sempre nella mattinata, per lo “spazio autori” si sono tenuti incontri con Olivia Crosio e Marco Tomatis.
Di grande interesse il programma per la giornata odierna. Lo “spazio ragazzi” aprirà nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18 e proporrà incontri con Stefania Costa, Elisabetta Randaccio, Massimo Spiga e Beppi Vigna. Nella mattinata, alle roe 10,30 «La scuola adotta un libro sardo». Gli studenti di alcune scuole selezionate dall’organizzazione hanno letto «Adesso a poche ore da qui» di Enrico Pili e «Il cinghiale del diavolo» di Emilio Lussu e racconteranno al pubblico le loro esperienze di lettura e scrittura. All’incontro, coordinato da Andrea Mameli e Roberto Serra, parteciperà Enrico Pili. Alle 11,30 un incontro con Enrico Buonanno, Fabio Stassi e Beppi Vigna. Seguirà «É finito il nostro carnevale”, reading a cura di «Prospettive Laterali».
Nel pomeriggio, alle ore 17 si terrà una tavola rotonda sul tema «La produzione letteraria in lingua sarda: un fenomeno sotto traccia». Ne parleanno Antoni Arca, Francesco Cheratzu, Salvatore Fozzi, Gian Gavino Irde, Paolo Pillonca, Gianfranco Pintore, Nicola Tanda e Salvatore Tola. Condurrà Ottavio Olita. Alle ore 18,30 spazio agli autori. Roberto Serra incontrerà Alessandro De Roma, fresco vincitore del Premio Dessì, Brunella Schisa e Antonio Forcellino. Alle ore 20, «Tutte le Americhe», reading-concerto a cura di «Prospettive Laterali» con Giacomo Casti (narrazione e regia), Stefano Rachel (pianoforti e orchestrazioni), Cristina Racca (canti e canzoni), Corrado Loi (linee di ambienti sonori), Eugenio Aresu (ritmi).
La fiera del libro va oltre le manifestazioni in programma nel complesso delle ex caserme Mura, le mostre e i laboratori allestiti nel centro storico. L’Associazione librai sardi e l’associazione culturale Verbavoglio hanno promosso gli incontri a cena con gli autori, che nei ristoranti di Macomer proporranno una serie di letture. (t.g.t.)

Nessun commento: